E’ molto importante avere le idee chiare su quale dichiarazione fiscale che devi presentare se hai una Partita IVA. Si possono verificare 3 casi principali, analizziamoli insieme.
Caso 1: Ho aperto Partita IVA quest’anno (2024) e lo scorso anno (2023) ero dipendente
Quest’anno (2024) dovrai presentare il Modello 730 indicando i tuoi redditi di lavoro dipendente conseguiti nel 2023. Dalla dichiarazione dell’anno prossimo (2025) dovrai presentare solo la Dichiarazione dei Redditi PF indicando i redditi di lavoro autonomo ed eventuali redditi da lavoro dipendente conseguiti nel 2024.
Caso 2: Ho aperto la Partita IVA lo scorso anno (2023)
Quest’anno (2024) dovrai presentare la Dichiarazione dei Redditi PF per dichiarare tutti i redditi conseguiti nel 2023. Questa regola vale anche se sei in contemporanea lavoratore autonomo e hai anche un lavoro dipendente.
Caso 3: Ho chiuso Partita IVA l’anno scorso (2023) e quest’anno (2024) sono lavoratore dipendente
Quest’anno (2024) dovrai presentare la Dichiarazione dei Redditi PF indicando tutti i redditi conseguiti nel 2023. L’anno prossimo (2025) dovrai presentare il modello 730.
Fatti supportare da un commercialista
Il supporto di un commercialista è molto importante perchè ti permette di gestire la tua Partita IVA nel modo più corretto, può aiutarti a prendere decisioni migliori per la tua attività e ad evitare brutte sorprese.
Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro commercialista. Clicca su questo link per prenotare un appuntamento telefonico.
Puoi contattarci anche tramite Whatsapp o Chat. Risponderemo ad ogni tua curiosità in ambito fiscale.
Se sei interessato a saperne di più sulla gestione della Partita IVA ti consigliamo di leggere anche: