Seleziona una pagina

La dichiarazione dei redditi è un documento fiscale che serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate il totale dei redditi che hai percepito in un determinato anno al fine di calcolare le tasse che dovrai versare allo Stato. 

Quali documenti servono per la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi? 

I principali documenti da presentare al tuo commercialista per fare la dichiarazione sono: 

  • Stato di famiglia: elenco dei componenti della famiglia con l’indicazione dei familiari a tuo carico 
  • Immobili di tua proprietà: elenco delle case e degli immobili di tua proprietà con l’indicazione dell’uso (prima casa, garage, casa messa in affitto, etc) 
  • Fatture emesse: elenco di tutte le fatture emesse per la vendita di beni e servizi con la tua attività autonoma 
  • Fatture ricevute (solo se sei in regime ordinario e/o sei un dipendente): elenco di tutte le fatture relative alle spese effettuate per la tua attività
  • Fatture relative alle spese personali: elenco delle spese personali come ad esempio spese mediche, le spese per lo sport dei propri figli etc..
  • Altri redditi: come, ad esempio, redditi da lavoro dipendente o prestazioni occasionali
  • Criptovalute: indicazione relative al possesso di Criptovalute con il relativo valore 

Quand’è la scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi, relativa ai redditi 2023, deve essere inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 15 ottobre 2024. Puoi inviarla autonomamente o tramite un intermediario come il commercialista. 

Perché farsi supportare da un commercialista 

L’elaborazione della dichiarazione dei redditi è una delle operazioni fiscali più importanti in quanto con questo documento comunicherai allo Stato la situazione dei redditi che hai prodotto nell’anno precedente e delle tue proprietà.  Farla in modo corretto è fondamentale perchè da questa deriva anche l’importo delle tasse che dovrai pagare. Inoltre in caso di indicazione di dati errati potresti ricevere alla sanzioni e controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate che danneggerebbero la tua attività. Per questo è molto importante farsi supportare da un commercialista che sappia indicare tutti i dati in modo corretto. 

Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno prenotando la tua chiamata con un nostro commercialista a  questo link. Puoi contattarci anche tramite Whatsapp o Chat. Risponderemo ad ogni tua curiosità in ambito fiscale.

Se sei interessato alla gestione della Partita IVA ti consigliamo di leggere anche:

Contributi INPS in Partita IVA: ecco in quali casi puoi pagarne di meno o non pagarli

     

× Whatsapp