La vendita online è una delle attività autonome su cui, molto spesso, si fa confusione dal punto di vista fiscale. In particolare il dubbio più frequente è quello relativo al momento in cui è necessario aprire Partita IVA per iniziare a vendere online.
Posso vendere online, con un e-commerce, senza Partita IVA?
La risposta a questa domanda è NO, non è possibile aprire un negozio online senza prima aver aperto Partita IVA.
Infatti la vendita online, tramite un e-commerce, non rientra tra le attività che possono essere esercitate come prestazione occasionale in quanto questo tipo di attività, per sua natura, è svolta in modo continuativo poiché i prodotti in vendita sono sempre disponibili per l’acquisto da parte di eventuali clienti.
Vale anche per la vendita occasionale di prodotti usati sui marketplace come ebay?
No, se vendi occasionalmente prodotti usati sui marketplace come ebay o subito.it non devi aprire Partita IVA.
Diversa invece è la situazione in cui apri un negozio virtuale su queste piattaforme e inizi a vendere abitualmente dei prodotti. In questo caso è necessaria l’apertura della Partita IVA.
Cosa succede apro un e-commerce senza aprire partita IVA?
Se vendi online senza Partita IVA potresti ricevere delle sanzioni amministrative che variano da 103€ fino ai 10.000€. Questi importi possono raddoppiare in caso di recidiva (ovvero se lo fai più volte).
In aggiunta alle sanzioni, l’Agenzia delle Entrate vi richiederà la regolarizzazione della posizione fiscale con il pagamento retroattivo delle imposte dovute.
Cosa devo fare per essere in regola con la vendita di prodotti online?
La vendita di prodotti online è considerata attività commerciale, quindi dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale commerciale. Ciò comporta la pratica di iscrizione alla camera di commercio del tuo territorio, l’invio della SCIA al comune e l’apertura della posizione previdenziale presso la Gestione Commercianti dell’INPS. Per avere un supporto nell’apertura della Partita IVA ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista che saprà svolgere tutte le pratiche necessarie in modo corretto.
- Scrivici su WhatsApp: Clicca sul pulsante qui sotto per mandarci un messaggio diretto!
Scrivici su WhatsApp - Prenota una telefonata gratuita: Clicca sul pulsante qui sotto, scegli l’orario su Google Calendar e fissa una telefonata con noi!
Prenota una telefonata