Il regime Forfettario è un regime fiscale agevolato che permette di pagare le tasse con delle percentuali più basse rispetto alla normale tassazione IRPEF (che va dal 23% al 43%).
Nello specifico, il regime forfettario prevede una tassazione al 5% per i primi 5 anni di attività e del 15% per gli anni successivi.
Questo sistema di tassazione è reso ancora più conveniente dal fatto che le percentuali non si calcolano sull’intero importo dei tuoi incassi ma solo su una parte di essi.
Infatti la particolarità del regime forfettario consiste anche nel calcolo dell’imponibile fiscale (che non è altro che la base su cui si calcolano le tasse) che avviene applicando una percentuale sul totale degli incassi e sottraendo i contributi previdenziali che hai pagato per l’anno precedente.
La percentuale che devi utilizzare si chiama coefficiente di redditività e va dal 40% al 86% e cambia a seconda della tua attività.
Per sapere qual è il coefficiente di redditività che devi applicare è sufficiente consultare la seguente tabella (presa direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate) , ma dovrai conoscere il codice ATECO della tua attività.
Facciamo un esempio per rendere tutto più concreto:
Mettiamo il caso che tu abbia incassato 30.000 euro, il coefficiente di redditività della tua attività è del 40% e hai pagato 2.000 euro di contributi l’anno precedente. Ipotizziamo inoltre anche che tu possa applicare il 5% di tassazione. Le tue tasse saranno calcolate come segue
Iniziamo con individuare la base imponibile applicando il coefficiente di redditività e sottraendo i contributi pagati:
Base Imponibile (30.000 x 40%) – 2.000 = 10.000 euro –> su questo importo calcoleremo le tasse
Ora calcoliamo le tasse che dovrai pagare
Tasse: 10.000 x 5% = 500 euro
Le tasse che dovrai pagare saranno di 500 euro cioè meno del 2% dei tuoi incassi.
Se hai una Partita IVA o vuoi aprirne una, essere supportati da un commercialista è molto importante perché ti permette di essere sempre in regola e cogliere ogni opportunità risparmiando tempo e denaro.
- Scrivici su WhatsApp: Clicca sul pulsante qui sotto per mandarci un messaggio diretto!
Scrivici su WhatsApp - Prenota una telefonata: Clicca sul pulsante qui sotto, scegli l’orario su Google Calendar e fissa una telefonata con noi!
Prenota una telefonata