Come viene inquadrato uno Youtuber?

Uno Youtuber che guadagna esclusivamente tramite le proprie attività online, come la creazione di contenuti video, la pubblicità e le collaborazioni con i brand, viene inquadrato come imprenditore. Il Codice ATECO per questa attività è 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. Questo codice rappresenta tutte le attività di marketing online, comprese quelle svolte autonomamente come nel caso di chi gestisce un canale YouTube e ottiene guadagni da visualizzazioni, sponsorizzazioni e altre collaborazioni.

A quale cassa previdenziale deve iscriversi uno Youtuber?

Essendo inquadrata come un’attività di impresa e non professionale, uno Youtuber deve iscriversi alla Gestione Commercianti INPS. I contributi da versare sono suddivisi in una quota fissa, da pagare indipendentemente dal reddito annuo, e una quota variabile calcolata in base al reddito dichiarato.

Quante tasse paga uno Youtuber in regime forfettario?

Il regime forfettario offre vantaggi fiscali rispetto ad altri regimi, purché siano rispettati alcuni requisiti di accesso. Se si apre una nuova attività come Youtuber in regime forfettario, è possibile usufruire di una tassazione agevolata al 5% per i primi 5 anni di attività. Dal sesto anno in poi, l’aliquota salirà al 15%.
Per poter accedere all’aliquota agevolata del 5%, è necessario soddisfare specifici requisiti, come l’assenza di attività analoghe nei tre anni precedenti e il rispetto dei limiti di reddito.

Costi per aprire una ditta individuale come Youtuber

Aprire una ditta individuale come Youtuber comporta alcune spese iniziali. Ecco una panoramica dei principali costi amministrativi che dovrai affrontare per avviare la tua attività:

× Whatsapp