La risposta a questa domanda varia in base al tuo orario di lavoro come dipendente e al tipo di Partita IVA che hai aperto. In particolare abbiamo 3 scenari

1 – Sei un dipendente Full time e hai aperto Partita IVA per un’attività commerciale o artigianale 

In questo caso potrai inviare richiesta all’INPS per essere esonerato dal pagamento dei contributi previdenziali relativi alla tua Partita IVA . In questo caso, per la tua attività autonoma dovrai pagare solo le tasse. Naturalmente nel caso di cessazione del rapporto di lavoro o trasformazione dell’orario da full time in part time dovrai iniziare a pagare i contributi previdenziali legati alla tua Partita IVA. 

2- Sei un dipendente Part Time e hai aperto Partita IVA per un’attività commerciale o artigianale

In questo caso dovrai pagare per intero i contributi alla gestione artigiani o commercianti INPS.

3- Sei un dipendente Full Time e hai aperto Partita IVA come Professionista iscritto alla Gestione Separata INPS

In questo caso potrai usufruire solo di una piccola riduzione della percentuale contributiva INPS che passa dal 26,07% al 24%. 

Perchè è importante farsi supportare da un commercialista?

Il supporto di un commercialista è molto importante perchè è in grado di indicarti le agevolazioni per la tua attività e sa come richiederle nel modo corretto per farti accedere senza problemi e senza rischiare eventuali sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS. In questo modo tu risparmi tempo e puoi dedicarti serenamente a far crescere i tuoi progetti. 

Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno prenotando la tua chiamata con un nostro commercialista a  questo link. Puoi contattarci anche tramite Whatsapp o Chat. Risponderemo ad ogni tua curiosità in ambito fiscale.

Se sei interessato alla gestione della Partita IVA ti consigliamo di leggere anche:

Quante tasse si pagano in Regime Forfettario?

"Studio di consulenza commerciale e tributaria indipendente. Il servizio è prestato da professionisti iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e non è affiliato all'Agenzia delle Entrate o ad altri enti governativi." "Independent business and tax consulting firm. Services are provided by registered Chartered Accountants and are not affiliated with the Italian Revenue Agency (Agenzia delle Entrate) or other government entities."