La risposta a questa domanda varia in base al tuo orario di lavoro come dipendente e al tipo di Partita IVA che hai aperto. In particolare abbiamo 3 scenari:
1 – Sei un dipendente Full time e hai aperto Partita IVA per un’attività commerciale o artigianale
In questo caso potrai inviare richiesta all’INPS per essere esonerato dal pagamento dei contributi previdenziali relativi alla tua Partita IVA . In questo caso, per la tua attività autonoma dovrai pagare solo le tasse. Naturalmente nel caso di cessazione del rapporto di lavoro o trasformazione dell’orario da full time in part time dovrai iniziare a pagare i contributi previdenziali legati alla tua Partita IVA.
2- Sei un dipendente Part Time e hai aperto Partita IVA per un’attività commerciale o artigianale
In questo caso dovrai pagare per intero i contributi alla gestione artigiani o commercianti INPS.
3- Sei un dipendente Full Time e hai aperto Partita IVA come Professionista iscritto alla Gestione Separata INPS
In questo caso potrai usufruire solo di una piccola riduzione della percentuale contributiva INPS che passa dal 26,07% al 24%.
Perchè è importante farsi supportare da un commercialista?
Il supporto di un commercialista è molto importante perchè è in grado di indicarti le agevolazioni per la tua attività e sa come richiederle nel modo corretto per farti accedere senza problemi e senza rischiare eventuali sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS. In questo modo tu risparmi tempo e puoi dedicarti serenamente a far crescere i tuoi progetti.
Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno prenotando la tua chiamata con un nostro commercialista a questo link. Puoi contattarci anche tramite Whatsapp o Chat. Risponderemo ad ogni tua curiosità in ambito fiscale.
Se sei interessato alla gestione della Partita IVA ti consigliamo di leggere anche: