La scelta del commercialista è molto importante perchè questo professionista è la persona a cui ti affiderai per la gestione fiscale e previdenziale della tua attività oltre che per prendere delle decisioni importanti in merito alla tua Partita IVA.
In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta del commercialista.
Quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta del commercialista?
Serietà e professionalità
La prima caratteristica che devi prendere in considerazione è la serietà e la professionalità. Affidarsi ad un professionista serio e competente ti permetterà di essere tranquillo che la tua attività sia in buone mani. Queste caratteristiche le puoi individuare già durante la prima consulenza conoscitiva. Infatti un professionista serio e professionale si presenterà direttamente a te in prima persona (e non attraverso un call center di venditori) per capire quali sono le tue esigenze. Già in questa prima occasione potrai testare le sue competenze e la sua professionalità.
Facilità di comunicazione e rapidità di risposta
Un’altra cosa molto importante per la scelta del commercialista è la facilità di comunicazione con lui e il tempismo nella risposta. Avere tanti canali di comunicazione da poter sfruttare per poterlo contattare è una caratteristica da non sottovalutare. Un commercialista che ti permette di contattarlo tramite mezzi di comunicazione “veloci” come whatsapp e la chat ti da accesso alla possibilità di risolvere situazioni che necessitano di una risposta urgente.
Immagina di dover effettuare una pratica importante e urgente per la tua attività (come ad esempio l’accesso ad un bonus o ad un finanziamento) per la quale hai necessità di avere dei dati da parte del tuo commercialista. Scrivere in chat o tramite whatsapp ti permetterà di farti risparmiare tempo ed essere ricontattata in breve tempo.
Attenzione al cliente
Questa caratteristica è fondamentale perchè ti permette di avere tutta l’attenzione che la tua attività merita. Un indice per misurare questa caratteristica è il numero di clienti gestiti. Un servizio che ha migliaia di clienti difficilmente darà la stessa attenzione ad ognuno come può fare un commercialista che ha un numero di clienti circoscritto. Nel primo caso, molto spesso, è il cliente a dover contattare il servizio per verificare opportunità o la situazione della sua attività. Nel secondo caso sarà il commercialista a contattare il cliente per segnalargli criticità (come il superamento del limite per rimanere in forfettario) od opportunità (come ad esempio bonus pubblici).
E’ specializzato nella gestione della Partita IVA come la tua
Se sei un professionista o hai una ditta individuale è consigliabile rivolgerti ad un professionista che si occupa principalmente di questo tipo di realtà. In questo modo potrai avere un’assistenza più mirata.
Verifica le recensioni online
Internet permette di verificare quali sono le opinioni degli altri professionisti che hanno usufruito dei servizi di un commercialista. Questo rappresenta un ulteriore dato significativo per aiutarti a decidere a chi affidarti.
Perchè scegliere Online Tax come tuo commercialista?
Online Tax pone in primo piano la qualità del servizio offerto, la soddisfazione del cliente e la creazione di un rapporto di fiducia. Affidandoti a noi avrai un supporto costante per tutte le questioni fiscali e previdenziali legate alla tua Partita IVA. L’unica cosa a cui dovrai pensare è far crescere la tua attività.
Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno prenotando un appuntamento a questo Link.
Puoi contattarci anche tramite whatsapp (cliccando sul simbolino in basso a destra) o scrivendoci in chat.
Per altri contenuti sulla Partita IVA ti consigliamo di leggere anche: