Cos’è il Concordato Preventivo?
Se hai una Partita IVA avrai sentito parlare di Concordato Preventivo. Ma cos’è esattamente e come funziona?
Il Concordato preventivo è un accordo che viene stipulato con l’Agenzia delle Entrate che stabilisce in modo anticipato l’importo delle tasse che dovrai pagare per un determinato periodo d’imposta. Se sei in regime forfettario questo periodo è di un anno (2024), mentre se sei in regime ordinario questo periodo è fissato per la durata di due anni (2024 e 2025).
Nella pratica questo cosa comporta?
Nella pratica vuol dire che l’Agenzia delle Entrate, sulla base di determinati criteri, determina anticipatamente l’importo delle tasse che dovrai pagare per un determinato periodo d’imposta. Se tu accetti, indipendentemente dai tuoi risultati di incassi/costi, dovrai pagare quella cifra.
Ad esempio se per il 2024 accetti di pagare un imposta totale di 20.000 euro, indipendentemente dai tuoi incassi e costi (nel caso tu sia in regime ordinario) dovrai pagare la cifra concordata.
Perché il governo italiano ha deciso di introdurre Concordato Preventivo?
Il Concordato Preventivo è una misura volta a combattere l’evasione fiscale e ridurre l’onere dei controlli che gravano sull’Agenzia delle Entrate. Stabilendo un importo prestabilito di tasse da pagare non ci sarà bisogno di ulteriori controlli da parte dell’Agenzia sulle dichiarazioni dei contribuenti che hanno aderito.
Quali sono le date importanti per il Concordato Preventivo?
La prima data da segnare sul calendario è quella del 15 giugno, da questa data in poi, il software dell’Agenzia delle Entrate sarà disponibile per elaborare i dati e fare proposte. Un’altra data fondamentale è quella del 15 ottobre, che rappresenta il termine ultimo per accettare o rifiutare la proposta dell’Agenzia delle Entrate in merito al Concordato Preventivo.
Cosa succede se accetto di aderire al Concordato Preventivo?
Accettare la proposta di Concordato Preventivo significa fissare un importo specifico di tasse che pagherai indipendentemente dal reddito prodotto con la tua attività. Si possono quindi creare due scenari:
Il tuo reddito effettivo prodotto risulta più alto di quello previsto: ciò significa che pagherai le tasse per un importo inferiore a quello che avresti dovuto pagare in caso del normale calcolo delle tasse. Quindi aver accettato il concordato preventivo sarà stato vantaggioso per te.
Il tuo reddito effettivo prodotto risulta più basso di quello previsto: ciò significa che pagherai le tasse per un importo superiore a quello che avresti dovuto pagare in caso di normale calcolo delle tasse. Quindi, in questo caso, aver accettato il concordato preventivo sarà stato svantaggioso per te.
In ogni caso i controlli dell’Agenzia delle Entrate, per i periodi d’imposta in cui hai scelto di aderire al Concordato Preventivo, saranno ridotti al minimo.
Cosa succede se rifiuto di aderire al Concordato Preventivo?
Rifiutare la proposta può comportare un maggiore controllo e potenziali verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate, poiché potrebbe essere visto come un rifiuto di cooperare o un’indicazione di problemi nascosti.
Perché il Concordato Preventivo potrebbe essere più vantaggioso per le attività in regime forfettario?
Il Concordato Preventivo potrebbehttps://onlinetax.it/wp-admin/edit.php essere più vantaggioso per le attività in regime forfettario perché questo riguarda solo un anno d’imposta (2024). Ciò rende più facile effettuare le relative previsioni. La scadenza entro la quale devi decidere se applicare o meno il concordato preventivo è fissata per il 15 ottobre; i forfettari potranno effettuare la scelta considerando che quasi 10 mesi dell’anno sono già passati.
Come faccio l’analisi per sapere capire se mi conviene aderire al Concordato preventivo?
Per fare la scelta giusta è necessario analizzare attentamente i dati finanziari storici e previsionali prima di prendere una decisione di aderire o meno. Per essere sicuro di prendere la decisione più conveniente per te e per la tua attività ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista. Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno prendendo un appuntamento a questo link.
In che momento è meglio decidere se aderire al Concordato Preventivo?
E’ fondamentale prendere tutto il tempo necessario per decidere. Idealmente, la cosa migliore da fare è aspettare i giorni vicini alla scadenza del 15 ottobre per avere un quadro più chiaro della situazione finanziaria dell’anno. Per essere sicuro di prendere la decisione più conveniente per te e per la tua attività ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista.
- Scrivici su WhatsApp: Clicca sul pulsante qui sotto per mandarci un messaggio diretto!
Scrivici su WhatsApp - Prenota una telefonata gratuita: Clicca sul pulsante qui sotto, scegli l’orario su Google Calendar e fissa una telefonata con noi!
Prenota una telefonata