Seleziona una pagina

Se prima di iniziare a lavorare per un cliente vuoi verificare la che la sua Partita IVA sia esistente, attiva e che corrisponda alla sua ragione sociale puoi farlo in modo semplice e gratuito. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come fare. 

Puoi verificare la validità di qualsiasi Partita IVA italiana tramite l’apposito servizio dell’Agenzia delle Entrate chiamato Verifica Partita IVA. Per accedere a questo servizio è sufficiente che ti colleghi a questo link.  

Nella prima schermata (che trovi qui di seguito)  dovrai semplicemente inserire il numero di Partita IVA che vuoi verificare e il codice di sicurezza che trovi subito sotto e in fine cliccare su “invia“.

partita iva

Nella schermata successiva  l’Agenzia delle Entrate ti mostrerà il risultato della verifica che può essere 

Partita IVA esistente e attiva

In questo caso ti viene mostrata la Denominazione e la data di inizio dell’attività

Partita IVA

Partita IVA cessata

In questo caso ti sarà possibile vedere anche la data di cessazione della Partita IVA

Partita IVA

Partita IVA non valida

In questo caso il numero di Partita IVA non è presente negli archivi dell’Agenzia delle Entrate quindi inesistente. Verifica di averlo digitato in modo corretto o contatta il soggetto che te l’ha fornito per verificare che non ci siano stati errori di comunicazione. 

Partita IVA

Fatti supportare da un commercialista 

Il supporto di un commercialista è molto importante perchè ti permette di gestire la tua Partita IVA nel modo più corretto, può aiutarti a prendere decisioni migliori per la tua attività e ad evitare brutte sorprese.

Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro commercialista. Clicca su questo link per prenotare un appuntamento telefonico.

Puoi contattarci anche tramite Whatsapp o Chat. Risponderemo ad ogni tua curiosità in ambito fiscale.

Se sei interessato a saperne di più sulla gestione della Partita IVA ti consigliamo di leggere anche: 

Agente di commercio in regime forfettario: quante sono le tasse e i contributi da pagare?

× Whatsapp